"El Ceston"
Associazione Culturale - Gruppo di Acquisto Solidale
Vicolo Tei, 8
Pieve di Cadore (BL)
C.F. 92012540255

Area riservata ai soci


Che cos' un G.A.S.

Cos’è un Gruppo di Acquisto Solidale, cosa fa? In apparenza non fa nulla di particolare, si limita a comprare.

Comprare è un’azione che si fa più volte al giorno e, per molti, si traduce nella semplice individuazione di prodotti e nella valutazione del loro costo.
Far parte di un gruppo d’acquisto significa non soltanto acquistare prodotti sani, ma anche porre attenzione alla conservazione della natura e alle condizioni di lavoro. L’acquisto di prodotti biologici ha un effetto diretto sulla diminuzione dei pesticidi nell’ambiente, dell’inquinamento in generale, del consumo di risorse non rinnovabili ed energia e, nello stesso tempo, contribuisce alla salvaguardia della biodiversità e della fertilità naturale del suolo.

Preferire prodotti biologici significa, inoltre, sfuggire alla logica della globalizzazione che tende ad uniformare il mercato facendo scomparire i piccoli produttori. Scegliere prodotti locali è un modo per far sopravvivere colture e culture tradizionali.

Il Gruppo di Acquisto fa dell’atto di comperare una forma consapevole di scelta: cerca di stabilire un contatto diretto con il produttore per favorire coloro che credono in un progetto di rinnovamento del mercato, in un mondo solidale dove tornino a contare di più le relazioni tra le persone rispetto agli scambi economici.

Al Gas si partecipa…partecipando. Il contributo di ogni socio è fondamentale per la crescita del gruppo, sotto ogni profilo. Disponibilità nel gestire le spese, idee per incontri, organizzare visite presso aziende dalla quali ci si rifornisce, la ricerca di nuovi produttori, portare la spesa ad un socio che per vari motivi non può ritirarla, portare i cartoni nelle apposite discariche…